FAGOTTINI DI CRESPELLE AGLI ASPARAGI E ZAFFERANO

28 Apr 2022


Ingredienti per 2 persone

75 g di farina tipo 1

1 uovo

150 g di latte

400 g di asparagi verdi

1 cipollotto fresco

Qb parmigiano grattugiato

Qb olio evo


Per la besciamella

40 g di farina tipo 0

400 g di latte

40 g di burro (o olio evo)

1 bustina di zafferano in polvere

1 pizzico di noce moscata

Qb Sale/pepe


Procedimento

Setaccia la farina, unisci il latte poco alla volta e l’uovo, mescola bene con una frusta, fino ad ottenere una pastella liscia e non troppo liquida (aggiungi il latte poco alla volta a seconda della necessità). Aggiusta di sale e pepe, aggiungi un cucchiaino d’olio e lascia riposare 30 minuti in frigorifero.


Nel frattempo, monda gli asparagi eliminando la parte legnosa. Tagliali a rondelle, tenendo da parte qualche punta. Affetta il cipollotto, aggiungi gli asparagi e fai appassire in tre cucchiai d’olio a fiamma molto dolce, aggiungendo un po’ di sale.


Prepara il roux con la farina e il burro (o l’olio) e fallo dorare. Nel frattempo scalda il latte con la noce moscata, leggermente salato e pepato. Togli il roux dal fuoco e versa il latte caldo mescolando sempre con una frusta. Riporta sul fuoco e cuoci per 10 minuti, alla fine unisci lo zafferano, lascia raffreddare completamente.


Scalda una padella antiaderente unta d’olio, e versa un mestolino di pastella facendolo roteare per distribuirlo uniformemente. Cuoci da entrambi i lati finché sarà leggermente dorata. Procedi così con tutta la pastella.  


Unisci gli asparagi schiacciati con una forchetta a 3/4 della besciamella. Fai saltare in poco olio le punte che hai tenuto da parte. Prepara le crespelle ponendo un po’ di composto di besciamella e asparagi al centro di ognuna. Chiudile con dello spago da cucina come un fagottino. In una pirofila da forno, poni qualche cucchiaio di besciamella, aggiungi i fagottini, ancora un po’ di besciamella, una spolverata di parmigiano e fai gratinare sotto il grill a 200° finché saranno dorate e croccanti in superficie. Servi subito.