COLLINE DEL PROSECCO: I LUOGHI PIÙ BELLI DA NON PERDERE

16 Ago 2021

Articolo di Martina Benedetto – blogger e fondatrice di asfarasyoucan.com


Sono ben 9 i luoghi nel Veneto che UNESCO ha inserito nella lista del Patrimonio Mondiale e, tra questi, presenziano con orgoglio dal 2019 le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Con l’articolo di oggi vi accompagniamo tra alcune delle tappe più salienti della zona, per trascorrere una giornata nell’area più affascinante del trevigiano, circondati da vigneti e colline.


Abbazia di Follina

La denominazione completa è quella di Abbazia Cistercense Santa Maria di Follina. La basilica risale alla prima metà del 1300 e fu realizzata a partire da una costruzione già esistente, eretta precedentemente dai Benedettini.

Una delle parti più affascinanti dell’Abbazia è sicuramente il suo chiostro, perfettamente conservato e ricco di simbologie e testimonianze dell’epoca. L’Abbazia di Follina è visitabile tutti i giorni e vi suggeriamo di riservare una visita guidata per comprendere al meglio le origini e la lunga storia del luogo.


Cison di Valmarino

Inserito tra i Borghi più Belli d’Italia, Cison di Valmarino è una delle destinazioni più apprezzate della zona. Visitate il piccolo borgo e passeggiate tra le sue vie, spostando lo sguardo verso l’alto noterete anche un castello, situato su una collina, è Castelbrando.

Cison di Valmarino è la meta perfetta anche per passeggiate immerse nella natura. Il percorso più famoso, che vi suggeriamo di percorrere, è la “via dei mulini”. Il sentiero risale la valle del fiume Rujo e promette un piccolo viaggio nel tempo, alle origini del borgo, passando per antichi mulini e lavatoi.

Non sottovalutate Cison di Valmarino d’inverno, perché ospita un caratteristico mercatino natalizio.


Rolle

Un minuscolo paesino che merita una sosta anche solo per scattare una foto. Si trova sulla Strada del Prosecco che collega Conegliano e Valdobbiadene ed è completamente immerso tra i vigneti. Il paesaggio che ammirerete qui è uno dei più belli della zona, grazie anche alla pendenza abbastanza pronunciata delle colline circostanti.


Molinetto della Croda

Quando arriverete al Molinetto della Croda, nella frazione di Refrontolo, l’impressione sarà quella di trovarsi in una fiaba. D’altronde vi troverete in uno degli angoli più suggestivi della Marca Trevigiana. Il Molinetto è un perfetto esempio di architettura rurale che vanta quasi quattro secoli di storia, in cui l’edificio subì diverse modifiche ed ampliamenti, macinando l’ultima farina nel 1953.


Osteria Senz’Oste

Doveroso includere nel vostro itinerario un pranzo veloce oppure un aperitivo, accompagnati da un calice di ottimo Prosecco. In zona le alternative abbondano, ma non possiamo non menzionare l’Osteria Senz’Oste, una vera istituzione a Valdobbiadene.

Come il nome suggerisce, si tratta di una tradizionale osteria autogestita, dove i clienti si servono da sé e provvedono al pagamento dei prezzi indicati su cibarie e bevande. Negli ultimi anni sono stati introdotti, per ovvi motivi, maggiori controlli, ma lo spirito originario persiste.

Pane, salumi e formaggi, accompagnati da un bicchiere di Prosecco. Il tutto, con splendida vista sulle colline. Cosa chiedere di più?