Come stanno andando le vacanze? Vi state rilassando? Ve lo auguro, anche perché da settembre si torna finalmente in palestra a fare sul serio!
L’obiettivo è sempre quello: rimettersi in forma, tonificare, fare movimento, liberare la mente, scegliete la vostra motivazione. Quello che cambierà quest’autunno, sarà il come.
Partiamo dall’approccio innanzitutto, perché ormai sia per gli uomini che per le donne quello a cui si aspira non è più la muscolarità: ora quello che conta è l’equilibrio corpo/mente… vabbè, sono filosofie, l’importante è che vi sentiate bene durante e dopo quello che fate a mio parere, il resto fa parte delle mode passeggere.
Comunque, a proposito di tendenze per l’autunno 2016, ci sono sicuramente delle buone notizie: innanzitutto, la moda degli enormi gruppi di persone che ballano insieme (qualcuno ha detto Zumba?) o che comunque fanno esercizi tutti ammassati, sta definitivamente scomparendo, perché adesso ci si prende più cura di noi stessi preferendo gli impianti piccoli e poco frequentati, che ci consentano di lavorare al meglio.
Diciamo basta o comunque limitiamo all’essenziale gli esercizi con gli attrezzi: tutto quello che ci serve è il nostro corpo, come insegna il Body Weight Training, disciplina americana basata sulle ripetizioni a corpo libero. I suoi vantaggi? Può essere praticato anche in casa o all’aperto.
Se poi avete voglia di impegnarvi a fondo, quest’anno è in arrivo il Core Conditioning, letteralmente “condizionamento del nucleo” ovvero una disciplina che si focalizza sui muscoli del tronco con esercizi ad altissima intensità utilizzando grandi sfere di gomma, tavole oscillanti e persino Hula Hoop.
Per gli amanti delle discipline orientali che, oltre al corpo, curano anche il bilanciamento interiore, vi consiglio di provare il nuovissimo NIA, Neuromuscular Integrative Action: una fusione di posizioni di attacco e difesa delle arti marziali, posizioni yoga ed esercizi di consapevolezza respiratoria che viene eseguita su una base musicale come una danza.
Infine, per quelli con meno sensi di colpa tra voi che invece cercano solamente di rilassarsi, provate il Woga (Yoga praticato in acqua) oppure lo Yogilates, che come suggerisce il nome combina Yoga e Pilates.
Che vogliate seguire le tendenze più aggiornati o che vi limitiate alla classica sudata, l’importante è che abbiate uno stile di vita sano affiancato da un’alimentazione, per quanto possibile, varia. Ci aspetta un autunno intenso, forse sarebbe meglio già con il riscaldamento!