SCI E SNOWBOARD DOMINANO LA NEVE? FORSE NO

14 Dic 2016
Discipline invernali più o meno diffuse per divertirsi sulla nave in modo… alternativo!

È vero, quest’anno la neve si sta facendo desiderare, ma immagino che non tarderà ad arrivare: e, a quel punto, in tantissimi saranno pronti a sfoderare un bel paio di sci o la nuova tavola da snowboard pronti ad esibire la loro migliore tecnica di discesa.

Ma, non è detto che a tutti piacciano i classici sport invernali: c’è a chi proprio non vanno giù e c’è pure chi non ha mai imparato. Non vi preoccupate, non dovete sentirvi “strani”.
Esistono davvero tanti modi per divertirsi sulla neve senza essere costretti a sciare, basta allargare un po’ i propri orizzonti!

Ad esempio:

qualcuno potrà considerare il giocare a palle di neve qualcosa di infantile no? Sappiate che invece può essere praticato come uno sport vero e proprio, lo Yukigassen, con un campo di gioco ben delimitato e due squadre da 7 atleti che si sfidano allo scopo di eliminare il team avversario: ogni volta che un giocatore viene colpito deve abbandonare la partita; ogni anno si tengono veri e propri tornei in Giappone, Finlandia, Norvegia, Svezia, Australia, Alaska, Canada e Russia;
magari invece siete degli amanti della canoa e del rafting durante i mesi più caldi dell’anno, perché vi piace il brivido che provate affrontando le rapide mentre scendete per i torrenti: avete mai pensato di pagaiare sulla neve? Si chiama Snow Kayaking ed è la disciplina che vi permette di affrontare le piste da sci più ripide del mondo da una prospettiva… diversa; anche in questo caso ci vuole fegato, perché sul ghiaccio il kayak supera facilmente i 60 km/h! Potete praticarlo anche in Austria, non avete scuse;

per i tipi proprio da spiaggia, che passano l’inverno sognando giornate afose e sole cocente, non serve più prendere un aereo e passare l’equatore, perché con lo Snow Surfing tutto quello che vi serve per divertirvi è un sacco di vento, una pista da sci o un lago ghiacciato, e il vostro amatissimo windsurf; volendo c’è anche la variante per chi pratica il Kitesurf (Snow Kite), ma in questo caso bisogna indossare gli sci;
e se per voi l’estate non è una stagione, ma uno stile di sport, oltre che di vita, l’ultima novità si chiama Snow Volley e altro non è che il Beach Volley praticato su un campo di neve invece che di sabbia; certo, non si gioca a piedi nudi e in costume ma con scarpe provviste di tacchetti e tute in goretex, ma il divertimento è assicurato. Nato nel 2006 in Russia come tradizione natalizia, è diventato presto diffusissimo in Austria che lo ha riconosciuto come sport ufficiale nel 2011, cosa che ha fatto, nel 2015, anche la Confederazione Europea di Volleyball; proprio nei primi mesi del 2016 sono stati organizzati i primi tornei anche in Italia e questo potrebbe essere l’anno della sua definitiva esplosione, meglio farsi trovare preparati!

Come avrete capito insomma, anche se non vi piacciono gli sci, fare sport sulla neve è veramente facile e divertente, basta far lavorare la mente con lo spirito giusto.

A questo punto non mi resta che augurarvi un buon 2017 e che possiate trovare lo sport invernale “strambo” che più si adatta a voi!