Quante volte vi siete sentite dire che passate tanto, troppo, tempo dal parrucchiere? Sì, lo immagino, un’infinità. E ovviamente all’altro capo della conversazione c’era sempre un uomo.
Questo almeno fino all’avvento della tendenza che ha cambiato tutto, nell’aspetto degli uomini e in particolare del loro viso: lo stile hipster.
Da quando esiste questa moda, è stato tutto un proliferare di barbe, lunghe e lunghissime, folte e foltissime, in molti casi accompagnati da coppie di baffi che definire audaci, a volte, è veramente riduttivo.
E dunque è aumentato esponenzialmente anche il tempo speso dalle nostre controparti maschili presso quelli che una volta si chiamavano barbieri, ma oggi vengono più chiccosamente rinominati “barber shop”.
Ora, parlando di stili di barba, lo stile dell’uomo un po’ boscaiolo ha dato in molti casi un alibi per smettere semplicemente di rasarsi, favorendo così la proliferazione di cespugli di rovi più o meno intricati. Perché gli uomini sono così, non badano troppo al fatto che ad ogni forma di viso si dovrebbe associare un volume e un taglio di barba diverso: hai un viso dalla forma allungata? Allora una barba rada è più che sufficiente per darti un’aria interessante. Ti ritrovi una faccia squadrata? Meglio evitare di aggiungere troppo volume, provate baffi e/o pizzetto. Un viso rotondo? Incrementare il volume sulle guance snellirà la vostra immagine. Forma a triangolo rovesciato? Le basette e la barba attorno alla bocca sono la risposta giusta per dare equilibrio alla vostra espressione. E se invece siete in possesso di un ovale perfetto non avrete problemi, a voi starà bene qualsiasi tipo di barba, fidatevi del parere di una donna!
Ma, che siate delle amanti dell’altrui barba o meno, le passerelle hanno decretato che le cose devono cambiare, e pure in maniera radicale!
Cosa vedremo da quest’inverno e per le prossime stagioni? Rullo di tamburi…
Via tutto! Sì esatto, non è questione di accorciare, snellire, rimodulare. La nuova tendenza sarà pulizia totale del viso per un ritorno alla moda delle boyband e dei telefilm anni ’90: il viso maschile ritornerà angelico! …e forse torneranno di moda anche tutte quelle pubblicità sui rasoi che all’epoca insistevano sull’uomo con una rasatura giornaliera perfetta 😉
Quel che è certo è che il cambio, girando per le strade, non sarà istantaneo e radicale, anche solo per tutto il tempo che ci è voluto per coltivare barbe di una certa importanza…
E voi cosa ne pensate? Vi piace farvi solleticare dalla peluria facciale dell’uomo della vostra vita o preferite avere a che fare con guance lisce e vellutate? Scrivetemelo nei commenti!