Sarà la primavera, la stagione dell’amore, ma oggi ho l’ispirazione per parlarvi degli sport e degli esercizi da fare in coppia! Personalmente credo che dedicarsi ad uno sport o comunque fare dell’attività fisica con il proprio partner possa essere un’ottima idea in molti casi: ci sono persone, infatti, che giustificano il fatto di non fare esercizio fisico spiegando che non amano fare sport in solitaria perché si annoiano, per non parlare delle persone che non si dedicano all’attività sportiva per pura pigrizia, ma che probabilmente avrebbero solo bisogno dello sprone da parte di una persona fidata per darsi una mossa. In questi casi non c’è nulla di meglio che cominciare a fare sport con il proprio compagno o compagna! Senza cadere nella psicologia spicciola, inoltre, credo che dedicarsi ad un progetto comune non possa far altro che rafforzare l’unione e la complicità.
Ma quali sono le discipline sportive che maggiormente si prestano ad essere praticate in coppia? Ecco qualche consiglio utile!
– Sport di squadra, che permettono appunto di “fare squadra” (scusate il gioco di parole) e rafforzare quindi la complicità. Io consiglierei uno sport in cui il team è composto da due persone, come il tennis o il beach volley. Giocare insieme, cercando di battere un’altra coppia, permette sicuramente di rinsaldare il legame e la percezione di sé come “coppia”, come un gruppo in grado di perseguire insieme un obiettivo comune.
– Sport che contribuiscono al rafforzamento della fiducia nei confronti del proprio partner. Esempi calzanti, in questo senso, possono essere il rafting o l’arrampicata, che mettono i partecipanti in situazioni più o meno estreme, nelle quali è di fondamentale importanza sia fidarsi del proprio compagno di avventura, sia far di tutto per proteggerlo.
– Attività sportive da praticare all’aria aperta e in contatto con la natura. Uno dei motivi per cui non ci si concentra in modo costante sulle attività sportive è una supposta mancanza di tempo: in altre parole, si teme che praticare uno sport precluda altre possibilità di divertimento, anche in coppia. Perché, allora, non unire l’utile al dilettevole e praticare un’attività sportiva che ci permetta anche di fare delle escursioni, vedere dei posti nuovi, stare al contatto con la natura, il tutto con il proprio partner? Perfetti, in questo senso, sono l’equitazione, il ciclismo e il trekking!
Per tenersi in forma insieme, non serve per forza praticare uno sport (anche se è consigliabile per tutti i motivi appena visti): anche solo praticare degli esercizi di ginnastica a due, a casa e senza attrezzi particolari, infatti, può giovare molto alla salute della coppia e del singolo.
Avere qualcuno che stia attento al corretto svolgimento degli esercizi, che ti aiuti ad eseguirli al meglio e che ti sproni quando cominci a non farcela più, infatti, può sicuramente aumentare le tue performance e al tempo stesso farti pesare meno lo sforzo che stai facendo. Addominali combinati, squat e leg press sono solo alcuni degli esercizi di coppia che si possono fare in due senza l’ausilio degli attrezzi!